G. C. Beltrami
alla scoperta delle sorgenti del Mississippi 1823.
Un esploratore bergamasco nel mondo.
Un volume di 160 pagg., formato pocket mm 105×182, con 10 illustrazioni di oggetti riportati in Italia da Beltrami, del suo itinerario lungo il Mississippi e foto, rilegato in brossura, copertina a 4 colori, maggio 2005. Prezzo di copertina 12,00 euro.
Ecco la storia avventurosa e intrigante di un “illustre e sconosciuto esploratore italiano”. Partì quasi due secoli fa alla scoperta delle sorgenti del Mississippi con un portafoglio pieno di raccomandazioni, danaro a sufficienza per sopravvivere alcuni mesi in terra straniera e un… ombrello rosso! Senza uno sponsor e senza uno staff di militari o di scienziati al seguito.
Se avesse fatto in quel modo ora sarebbe famoso, quasi come Marco Polo o Cristoforo Colombo. Invece ha voluto fare da sé ed è rimasto soltanto “illustre”.
Ma negli Stati Uniti Beltrami è un mito e la Beltrami County nel Minnesota porta evidenti i segni del suo passaggio e della sua avventurosa esplorazione.
Notizie biografiche illustrazioni di oggetti della cultura indiana raccolti da Beltrami, stralci dalla sua descrizione del viaggio di scoperta e riproduzione di altri interessanti documenti inediti che testimoniano le sue amarezze e le sue lotte di esploratore solitario: tutto in uno stile narrativo agile e avvincente come un romanzo.
L’opera esce in occasione del 150° dalla morte del noto personaggio bergamasco di cui sono conservati (nel Museo di Storia Naturale di Piazza Cittadella, Bergamo Città Alta) oggetti del suo viaggio di scoperta.
Il libro, che anticipa la Mostra su Beltrami prevista per l’autunno 2005, racconta la vita e l’impresa di G.C. Beltrami in territorio statunitense, dove Beltrami condusse la sua esplorazione in modi avventurosi, raccogliendo informazioni di grande interesse sulle culture delle tribù indiane che incontrava lungo il suo difficile percorso.
L’attualità e la modalità del suo lavoro di esploratore e di osservatore della civiltà e della cultura indigena sono sicuramente di grande interesse anche sul piano educativo, dunque il libro risulterà particolarmente apprezzabile per le scuole dalle medie alle superiori, offrendo agganci con la geografia, la storia, la letteratura epistolare.
14 Gennaio 2021
Con rispetto viaggiando, Libri Leading